Le Regioni del Distretto Alto Adriatico incontrano il Ministro del Mipaaf Maurizio Martina

12 giugno 2014

Le tre Regioni facenti parte del Distretto Alto Adriatico ovvero Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, incontrano oggi a Roma il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina al fine di proporre una nuova regolamentazione per il fermo biologico imposto agli operatori del comparto ittico.

La volontà del Distretto, per voce del suo coordinatore Tiberio Rabboni, è quella di permettere ai pescatori di pescare tutto l’anno ma con una maggior razionalizzazione delle giornate a mare evitando in futuro il blocco totale attualmente imposto dal fermo biologico per il Mare Adriatico. 

La proposta per l’annualità in corso prevede l’avvio del fermo dal 28 luglio fino al 5 settembre e la conferma delle tre giornate di attività nelle dieci settimane successive al fermo. Una proposta correlata sulla quale però è necessario discutere con le Autorità è quella di permettere la pesca durante tutto l’arco dell’anno ma con limitazioni maggiori per quanto concerne le giornate di lavoro.

Fonti:
La Repubblica
Libero

 

 

← tutte le news