Prorogato per un altro anno il divieto di pesca alle oloturie

10 gennaio 2020

Con il decreto 0013130 del 30.12.2019, il Mipaaf ha prorogato di un altro anno, fino alla fine del 2020, il divieto di pesca e di detenzione, a bordo delle imbarcazioni, delle oloturie.

Tali organismi marini hanno un importante ruolo biologico nell'ecosistema marino, e questo ha portato il Ministero a vietarne momentaneamente la cattura, per studiarne meglio l'importanza.

Hanno però anche un valore commerciale e il settore pesca del Friuli Venezia Giulia aveva proposto, prima dell'entrata in vigore del divieto nel 2018, un percorso autorizzativo per una pesca sperimentale della specie,per verificare la sostenibilità della stessa ed eventualmente proporre dei modelli di gestione della risorsa.

Anche il FLAG GAC FVG sta supportando la valutazione delle opportunità commerciali delle oloturie con i propri bandi di finanziamento "Nuove specie per nuove attività". Uno dei progetti in corso, in particolare, sta anche studiando le modalità di allevamento delle oloturie, così da non incidere negativamente sulla risorsa in mare.  

Allegati

D.M._n._13130_del_30_dicembre_2019
112 kbyte - download
← tutte le news