Quasi pronti i due mini-appartamenti finanziati dal FLAG a Grado; manca solamente d'appendere i quadri.

12 giugno 2019

Sono quasi pronti i due mini-appartamenti che l'Organizzazione Produttori Cooperativa Pescatori di Grado ha realizzato con i finanziamenti FEAMP gestiti dal FLAG GAC FVG per la diversificazione aziendale.

Due ex uffici dell'OP sono stati riadattati nella zona del porto peschereccio, proprio sopra il ristorante "Zeromiglia", gestito dall'OP.

Il ristorante è stato il primo progetto dell'OP nella ricerca della valorizzazione del pescato dei soci e nella diversificazione delle attività che hanno unito l'attività di pesca dei soci con i servizi di ritorazione e vendita diretta offerti dall'OP.

Ora, con i due mini-appartamenti, l'OP è in grado di fornire un'esperienza completa: pernotto, ristorazione con i prodotti pescati quotidianamente dai soci, escursioni in mare con il pescaturismo dei soci ed in bicicletta per spostarsi fra spiaggia ed entroterra.

La diversificazione delle attività aziendali tramite offerte per il turismo è una delle proposte del FLAG. In particolare il finanziamento utilizzato dall'OP permette di ristrutturare abitazioni o parte di abitazioni o locali nella disponibilità dei pescatori per attività di alloggio.

E' questa un'opportunità di diversificazione che può avere un forte impatto sul nostro territorio e sull'offerta turistica regionale, soprattutto se collegata alla scoperta del mestiere del pescatore e della gastronomia locale.

 

 

Galleria fotografica

← tutte le news