Da alcuni anni i pescatori ed acquacoltori lamentano un calo della quantità di pesce che viene pescato ed una diminuzione della velocità di crescita del prodotto allevato.
L’impressione è che qualcosa nel mare e nella laguna stia cambiando.
A questo si aggiunge anche la comparsa di alcune specie di organismi “alieni”, non presenti prima, che entrano in competizione con le specie che normalmente vengono pescate o che creano dei disturbi all’ecosistema o all’esercizio della pesca stessa.
Infine, specie da sempre presenti ma poco apprezzate dal punto di vista commerciale, diventano invasive aumentando di numero e potrebbero trasformarsi in una risorsa.
Nasce quindi l’esigenza di valutare se le nuove specie di organismi o le specie già presenti ma non abitualmente commercializzate possano avere un valore di mercato, sia per il consumo fresco che come materia prima per l’industria, ad esempio, farmaceutica.
Per questo il FLAG GAC FVG propone dei finanziamenti per verificare la fattibilità e sostenibilità economica dell’immissione sul mercato di nuove specie ittiche, di nuova presenza nel litorale regionale o attualmente presenti ma di scarso o nullo valore commerciale.
← tutte le news