Il WWF e BlueSeeds hanno annunciato il lancio ufficiale del primo Bando per i pescatori artigianali del Mediterraneo.
Il bando è indetto per agevolare l'accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e per far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità.
Possono accedere esclusivamente pescatori artigianali che intendono presentare una richiesta di finanziamento alle autorità nazionali o regionali FEAMP. Per aumentare il numero di richieste di finanziamento al FEAMP, saranno messi a disposizione dei pescatori artigianali selezionati:
In pratica, i finanziamenti dei fondi FEAMP, fra cui anche quelli del FLAG, non coprono mai tutte le spese del progetto che il pescatore presenta (acquisto di un nuovo motore, investimenti nel pescaturismo, acquisto attrezzature più selettive, etc.), ma solo una percentuale (per la pesca artigianale 50%-60%, nel caso dei motori 30%). La parte di spesa restante deve essere messa dall'impresa di pesca, con fodni propri o con prestiti. Il bando WWF/Blueseeds sovenziona proprio questa parte, per cui è possibile fare un investimento finanziati al 100%.
Le informazioni, il modulo per la Domanda di sovvenzione, il Regolamento del bando sono disponibili qui: https://www.wwfmmi.org/?2479966/WWF-launches-Call-for-Grants-for-small-scale-fishers-in-the-Mediterranean
La prima scadenza del bando è il 15 Maggio 2021, ma è già previsto un secondo bando immedaitamente seguente.
Per maggiori informazioni potete contattare il coordinatore del FLAG GAC FVG Giovanni Dean 335 1690158