Si informa che ISMEA ha adottato un aiuto COVID per le PMI (piccole e medie imprese) che operano in agricoltura, nella pesca e nell'acquacoltura, chiamato "cambiale agraria e pesca".
Lo scopo è assicurare liquidità alle imprese in scarsità di liquidità aziendale a causa dell'epidemia COVID - 19.
L'importo non può superare il 50% dell'ammontare dei ricavi del beneficiario, così come risulta dall'ultima dichiarazione fiscale, e comunque non superiore a 30.000 euro.
Il finanziamento viene erogato all'interno dell'ammontare del "de minimis" (che per il 2020, per la pesca, è stato innalzato a 120.000 euro).
Il tasso di interesse è pari a zero per tutta la durata del finanziamento.
La durata del prestito è di 5 anni, con 2 anni di preammortamento. Il rimborso viene effettuato in 3 rate, a 36, 48 e 60 mesi dalla data di erogazione.
La domanda si presenta in forma telematica sul portale dedicato (https://strumenti.ismea.it/) e saranno accettate seguendo l'ordine cronologico sino all'esaurimento della somma stanziata (30 milioni di euro).
Allo scopo di rispondere a dubbi e domande, ISMEA ha predisposto un ciclo di webinar nei giorni 14,21 e 28 maggio alle ore 15.00, che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Per le modalità di partecipazione occorre consultare la pagina:
http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11026.