In data 04/05/2015 il GAC FVG ospiterà sul territorio di Marano Lagunare un Gruppo di Azione Costiera tedesco formato da cinquanta persone e proveniente dalla cittadina bavarese di Tirschenreuth.
Coadiuvati dalla presenza dei rappresentanti del Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia gli ospiti effettueranno un'articolata visita presso il centro storico cittadino di Marano Lagunare, per poi spostarsi all'interno della struttura del mercato del pesce al fine di visionare da vicino il suo funzionamento e le specie ittiche commercializzate.
La visita proseguirà presso la Riserva Naturale della Valle Canal Novo, un'area lagunare con specchi acquei e barene ricompresa in una vecchia valle da pesca. In questo contesto avverrà un incontro con alcuni vallicoltori di Marano Lagunare: uno degli obiettivi principali della visita è, infatti, la conoscenza “sul campo” delle tecniche di vallicoltura peculiari del territorio lagunare. Il GAC bavarese proviene infatti da una zona dove è ben sviluppata l'acquacoltura in acqua dolce e l'intento della delegazione è dunque esportare nei propri territori il know how maturato in decenni di esperienza di vallicoltura nella laguna maranese.
La permanenza sul territorio si concluderà con la visita al Museo Archeologico della Laguna.