Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre si sono svolti, rispettivamente a Sistiana (TS) e Marano Lagunare (UD), due incontri organizzati dal GAC FVG riguardanti il tema del Pescaturismo.
Ai seminari hanno partecipato relatori provenienti da due realtà regionali, Liguria e Sardegna, nelle quali il pescaturismo è un’attività consolidata da molto tempo e sono rappresentative di alcune tra le best practice a livello nazionale.
Ad illustrare la normativa nazionale di riferimento ed in particolare l’attività del pescaturismo in Sardegna è stata la dott. Gianna Saba, biologa ed esperta in attività multifunzionali della pesca, coinvolta da più di vent’anni in progetti di pescaturismo e fondatrice di Pescatour, Associazione Nazionale per la Promozione del pescaturismo
Il secondo relatore, Augusto Comes, Presidente di Federcoopesca Liguria, si è maggiormente soffermato sulle problematiche inerenti l’attività di pescaturismo nella sua regione, evidenziando gli esempi di maggior successo attivi sul territorio e descrivendo come gli operatori della pesca si siano organizzati per rendere il pescaturismo un’attività redditizia al pari di quella della pesca.
Al ciclo di incontri hanno partecipato rappresentanti di imprese di pesca regionali e di associazioni di categoria presenti sul territorio, nonché dei membri che compongono il partenariato del Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia.
Link al comunicato stampa
Link all'articolo "Pescaturismo, un'opportunità tutta da sfruttare" Il Piccolo, 21 dicembre 2014
Link all'articolo "Un convegno sulle opportunità del pescaturismo", Il Piccolo, 18 dicembre 2014
Link all'articolo "Pescaturismo, un'opportunità per Marano", Il Piccolo, 22 dicembre 2014