Si è svolta il giorno 22 maggio la visita in laguna delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Marco Polo di Grado.
E’ stata la prima delle uscite previste dal progetto FLAG “Buone norme in laguna”, attuato dal Comune di Grado.
Le guide naturalistiche hanno illustrato ai ragazzi le caratteristiche della laguna e gli uccelli che la frequentano. Hanno spiegato che la laguna è un bene prezioso, che può dare reddito con la pesca e, soprattutto, con il turismo, ma che è un ambiente delicato e in continuo divenire. Le azioni dell’uomo ne cambiano la conformazione e influiscono sulla sua evoluzione; anche una piccola azione, quale la navigazione al suo interno, se fatta in modo aggressivo può portare alla degradazione delle barene tramite erosione.
I ragazzi hanno poi rielaborato le informazioni ricevute in lavori di gruppo dove, con analisi SWOT, hanno analizzato varie problematiche legate alla laguna ed alla sua fruizione.
Il progetto “Buone norme in laguna” riguarda iniziative di divulgazione ed informazione per favorire una fruizione turistica corretta della laguna, soprattutto per quanto riguarda le modalità di navigazione con le imbarcazioni da diporto.
Fra le azioni del progetto sono previste: